Missione di PlaNet
La PlaNet S.r.l. Sistemi informatici opera nel settore della progettazione e dello sviluppo di software in vari contesti, tra questi citiamo come esempio:
- applicativi gestionali standard e personalizzati;
- sistemi per la gestione di servizi Internet ed Intranet;
- strumenti per la pubblicazione e la condivisione di database o risorse aziendali;
- soluzioni dedicate per il commercio elettronico;
- applicativi web-based;
- progetti Web in ambito istituzionale, portali tematici;
- installazione e personalizzazione di numerosi prodotti Open Source;
- sviluppo di applicazioni telematiche ed integrazione con sistemi di controllo e telecontrollo.
Il prodotto software viene seguito nel suo intero ciclo di vita, per cui oltre alle fasi che vanno dalla progettazione alla messa in produzione, l'attività dell'azienda copre anche le fasi di formazione, assistenza, manutenzione correttiva ed evolutiva del prodotto stesso.
La società si occupa inoltre di progettazione ed implementazione dei sistemi informatici aziendali, fornendo un supporto attivo e costante nell'informatizzazione delle aziende, curando il sistema dalla sua nascita e durante il suo ciclo di vita.
Per esemplificare ancora una volta le attività ed i servizi svolti in questo contesto citiamo:
- progettazione del sistema (hardware, software ed infrastruttura di rete);
- ottimizzione e calibrazione degli investimenti in base ai ritmi di crescita del cliente;
- manutenenzione e evoluzione del sistema per garantire servizi e soluzioni adeguate a supporto dei processi aziendali.
La PlaNet investe da anni, e regolarmente, risorse importanti nel campo dell'innovazione tecnologica e della ricerca, con l'obiettivo di essere sempre in grado di fornire alla clientela prodotti realizzati con tecnologie allo stato dell'arte.
La scelta di Linux ed in generale della piattaforma LAMP (Linux Apache MySQL PHP) come infrastruttura server per le applicazioni di rete, avvenuta in netto anticipo rispetto alla realtà italiana e indipendentemente dalle tendenze del settore, rappresenta un esempio della volontà di crescere cercando sempre di conscere e padroneggiare il meglio della tecnologia disponibile.
Oggi, grazie alle scelte tecniche effettuate ed all'esperienza accumulata, la PlaNet è in grado di seguire il "Progetto di Informatizzazione" dei propri clienti fornendo risposte di alta qualità ed elevato profilo tecnologico, garantendo all'azienda committente grossi vantaggi economici attraverso una politica di outsourcing dei servizi o di affiancamento nella realizzazione degli stessi, mantenendo in ogni caso l'accuratezza tipica dei progetti realizzati internamente.