PlaNet InterNet

Il collegamento ad Internet

Per scegliere un buon servizio per l'accesso a internet, prima di stipulare un contratto, può essere utile porsi alcune domande:
In che modo Internet arriva nelle case di ognuno di noi?
Quale attrezzatura hardware occorre possedere?
Quanto costa collegarsi ?

Internet a casa nostra

Dalle dorsali americane al telefono di casa nostra e quindi al computer ci sono almeno tre intermediari, ognuno con mansioni e ambiti diversi, di solito si parla di quattro livelli della rete.
Al primo livello ci sono ovviamente le dorsali americane ed oggi anche quelle europee, che rappresentano il prolungamento ideale di ARPANET e sopportano la quasi totalità del traffico.
Al secondo livello abbiamo i Network Service Provider, che realizzano le infrastrutture nazionali o internazionali per portare Internet in tutte le nazioni, i loro clienti non sono gli utenti finali, ma le grandi aziende nazionali ed i fornitori d'accesso veri e propri.
Si arriva così al terzo livello dove troviamo gli Internet Service Provider, che forniscono accessi ed altri servizi aggiuntivi come i siti Web, e gli Internet Access Provider che a differenza dei primi forniscono solo accessi ; entrambi utilizzano i canali dei Network Service Provider e si collegano a questi per portare la rete agli utenti finali.
All'ultimo livello ci sono i POP o Point Of Presence, che possono offrire una diffusione più capillare dei precedenti fornitori, pur appoggiandosi o associandosi a loro sfruttandone le infrastrutture.
I fornitori che troviamo al terzo e al quarto livello consentono a tutti coloro che sono abbonati ad una qualunque compagnia telefonica, di collegarsi ad Internet utilizzando il telefono, di fatto rappresentano il punto di contatto tra le compagnie e le reti telefoniche del mondo ed Internet.

L'attrezzatura

Per poterci collegare alla rete dobbiamo passare attraverso alcune fasi che sono: scelta del computer, scelta della tipologia di collegamento (PSTN, ISDN, ADSL, GSM, UMTS, etc..) e conseguentemente del tipo di dispositivo (modem, router, etc.), scelta del fornitore d'accesso, installazione dei vari software, vediamo ora le prime due.

Il computer

La scelta del computer dipende ormai solo dal tipo d'utilizzo che s'intende fare del PC a prescindere della rete, i requisiti di base per un buon utilizzo di Internet infatti sono veramente minimi.

Quanto costa

Una volta scelto il personal computer e la modalità di collegamento più adatta alle proprie esigenze, occorre individuare un fornitore di accesso o provider.
Il criterio per scegliere un buon provider è il classico rapporto qualità prezzo, con opportuni aggiustamenti delle valutazioni che vanno fatti in base al tipo di utilizzo che si deve fare.
In generale la qualità del servizio si determina sulla base della banda teorica offerta e della banda garantita; il costo di un collegamento standard varia dai 5,00 ai 100,00 euro al mese, ma in alcuni casi (si tratta ovviamente di applicazioni particolari e professionali) può anche essere superiore.

 

Cybersegnalazioni

http://www.aiip.it/
Lista aggiornata dei provider Italiani iscritti all'AIIP, tra questi non compaiono Telecom, Wind, H3G e Vodafone