Nasce la PlaNet S.r.l. Sistemi informatici
Collaborazione con Toscana Telematica
Tra le prime importanti esperienze citiamo la collaborazione con Toscana Telematica, divisione fiorentina di Agorà Telematica (storico Internet Provider Nazionale), in un progetto per la diffusione dei servizi Internet, basata sul modello delle reti civiche applicate ai piccoli comuni dell'hinterland fiorentino; un prototipo di banca dati distribuita per la gestione di annunci immobiliari, con architettura client server, multi-tier, e diffusione su scala nazionale, per uno dei più importanti gruppi (siamo nell'anno 1998, le banche dati distribuite su WAN compiono i primi passi) di franchising immobiliare.
Planet si allarga
la compagine sociale si allarga, entra nel gruppo dei soci Maurizio Calogiuri, che apporta il suo contributo e le sue competenze nel campo della gestione dei sistemi e del networking, garantendo un controllo diretto da parte dell'azienda sull'intero ciclo di vita dei progetti Web Based, nasce di fatto la divisione dedicata allla gestione ed al supporto tecnico per le reti informatiche aziendali.
In questo assetto i soci, con il loro Know How, garantiscono una completa padronanza nella gestione piattaforma LAMP (Linux Apache MySQL PHP) come infrastruttura server per le applicazioni.
Contemporaneamente arrivano anche le prime richieste di collaborazione da parte di importanti aziende ed Istituzioni della provincia, inizia una importante collaborazione con l'UNICEF - Innocenti Research Centre di Firenze, per lo sviluppo dei servizi web e strumenti di documentazione associati ad importanti progetti ricerca seguiti dal centro.
Nuovi spazi e nuova sede, nasce Ticka
Per seguire il costante ritmo di crescita ed il parco clienti in costante aumento, l'azienda si trasferisce dalla vecchia sede di Sesto Fiorentino in una nuova e più ampia location a Scandicci, in via Ambrosoli 39, attuale sede operativa.
Nel Settembre del 2003 la PlaNet ha certificato ed omologato il sistema di Biglietteria ticka , un sistema automatico per la gestione delle biglietterie di Teatri, Musei, Cinema, Mostre, Manifestazioni di vario tipo, Parchi, discoteche, etc.; consente l'emissione di titoli di accesso nel rispetto della nuova normativa introdotta per il settore spettacoli e dintrattenimenti, con caratteristiche tecnologiche estremamente avanzate ed innovative.
cultura.toscana.it ed omologa Ticka
La PlaNet, insieme alla CD&V di Firenze, riceve l'incarico per la realizzazione del nuovo sito cultura.toscana.it, uno dei principali siti in termini di contenuti e di accessi, della RTRT (rete telematica della Regione Toscana).
Sempre nel 2004 arriva l'omologa per la versione 2.0 del sistema di Biglietteria ticka, con la gestione della vendita on-line di biglietti.
Versione 3.0 Ticka e CerTED
La PlaNet realizza la versione 3.0 del sistema di Biglietteria ticka, con questa versione l’azienda è tra i pochi produttori a livello nazionale in grado di offrire la stampa del biglietto da casa.
Altro fatto rilevante del 2007 è il completamento del progetto CerTED, soluzione ad alto valore scientifico e tecnologico che mediante uno specifico Framework di sviluppo copre moltissimi settori di applicazione, dalla certificazione di rilevazioni spazio-temporali alle applicazioni di e-ticketing e controllo varchi. Il sistema CerTED è stato un precursore delle tecnologie Blockchain applicate all’irripudiabilità delle transazioni di dati tra sistemi.
Nascono Nextidea & IPpoint
PlaNet e CD&V rilevano le quote societarie dell'azienda InterWorld, che cambia ragione sociale e diventa Nextidea, la mission della nuova struttura è lo sviluppo di progetti dove strategie di comunicazione e tecnologie ICT sono al servizio del cliente per la realizzazione di soluzioni di comunicazione integrata.
Tra il 2008 ed il 2010 viene lanciato il prodotto IPoint (sistema innovativo per la gestione degli Internet Point e delle relative reti e postazioni fisse e mobili) nella sua versione definitiva, che in pochi mesi viene installato in varie Biblioteche pubbliche e nel giro di un anno su tutte le navi della flotta MSC Crociere.
Successo di Ticka
Dal 2009 siamo associati ad Asso TLD - Associazione Operatori nei Top Level Domains, che ha lo scopo di promuovere la cultura e le norme che regolano la gestione dei nomi a dominio Internet nel TLD .IT ed il ruolo e la funzione degli operatori nel settore della registrazione dei nomi a dominio.
Tra il 2009 ed il 2011: importanti installazioni della biglietteria ticka presso grandi teatri, manifestazioni, musei e parchi, con l'acquisizione di clienti di alto profilo, crescita che continua ancora oggi con nuove acquisizioni ogni anno.
partner del progetto ASSIST e REGISTRAR ACCREDITATO
2010-2011 PlaNet è uno dei partner del progetto ASSIST (Architettura distribuita per la Salvaguardia della Salute e l'Innovazione del Sistema di gestione Terapie), grande progetto di Ricerca e sviluppo nel settore della sanità, tra i primi classificati nelle graduatorie del Bando Unico ReS della Regione Toscana – POR CReO 2007-2013 - Linea A.
Dal 2010 la PlaNet è REGISTRAR ACCREDITATO presso il NIC, può quindi operare in modalità sincrona (diretta ed autonoma) la registrazione e la gestione dei domini .IT
partner del progetto ASSO
Da dicembre 2012, PlaNet è partner tecnologico nel progetto Asso - Un Ambiente eHealth integrato a Supporto della continuità di cura, a SostegnO di un completo risk management ed a favore dell’empowerment del paziente: nell’ambito del progetto PlaNet mette a disposizione le proprie competenze nel campo dell’irripudiabilità delle transazioni e nelle problematiche di Usabilità ed Accessibilità delle applicazioni Web.
partner del progetto SUNRISE
Nasce il progetto SUNRISE (Innovazione tecnologica e business per territori intelligenti) per la definizione e la progettazione di un ambiente HW e SW modulare e aperto finalizzato allo sviluppo di un ecosistema integrato di servizi di Prossimità e Location Based (P&LBS) ad alto valore aggiunto in settori quali la mobilità integrata tra città, la sanità, il turismo, i beni culturali e il marketing territoriale. Completato nel 2018. Di PlaNet la realizzazione della sezione del progetto SUNRISE relativa alla piattaforma centralizzata di prenotazione ed acquisto multiservizio e multipiattaforma con applicazioni mobile, touch screen e soluzioni Machine To Machine (M2M).
VERSIONE 4.0 TICKA
Maggio 2016 omologata la versione 4.0 del sistema di Biglietteria ticka con introduzione della gestione “wallet”, “biglietto nominativo calcio”, “supporti alternativi (braccialetti)”.
VERSIONE 5.0 TICKA E PROGETTO SHARE
Certificazione della nuova versione 5.0 della piattaforma ticka (per la vendita biglietti certificata SIAE) per l’adeguamento alla normativa sul Secondary Ticketing, il core “fiscale” della piattaforma implementa sofisticati sistemi di archiviazione e certificazione delle transazioni per garantirne l’irripudiabilità. PlaNet è stata tra i primi produttori ad adeguare la propria soluzione alla nuova normativa.
Conclusione del progetto SHARE (Piattaforma integrata Blockchain e BIG DATA/ BIG Analytics a supporto della Smart Factory) nato dalla collaborazione di un gruppo di aziende e di un organismo di ricerca che operano nel campo IT con la collaborazione di un’importante realtà manifatturiera del territorio. Abbiamo realizzato applicazioni e servizi di base fondamentali per un ambiente manifatturiero distribuito, centrato sui concetti di digitalization e datafication quali sicurezza, smart contracts, cloud manufacturing ed industrial data analytics comprendente sistemi e soluzioni di manutenzione predittiva degli apparati e dei sistemi. Nell’ambito del progetto SHARE PlaNet si è occupata di Local Blockchain, Cooperazione Applicativa e Security Enforcement.
API 5.0.1 TICKA E PROGETTO BI BY DESIGN
Certificazione della nuova versione 5.0.1 della piattaforma ticka (per la vendita biglietti certificata SIAE) per l’adeguamento delle API alla normativa sul Secondary Ticketing. Il modulo MF HTTP versione 5.0.1 consente come sempre l’accesso alle funzionalità di emissione titoli del sistema tick@ senza passare attraverso l’interfaccia tradizionale, utilizzando web services, e da questa versione nel rispetto della normativa cd. "anti secondary ticketing".
Completato il progetto BI BY DESIGN (Business Intelligence by design) per l’integrazione di sistemi di Business Intelligence e Data Analytics con i sistemi “primari” che concorrono alla raccolta dei dati.
Accreditamento per un LTAS (Long-Term Arrangement for Services), un contratto aperto quinquennale con la UNICEF Supply Division – New York - per i servizi: General Services, Software Development, Microsoft Full Stack & related, LAMP Stack & Open Source related, DevOps. PlaNet viene selezionata tra decine di aziende in tutto il mondo.