PlaNet InterNet
Conclusioni
La prima versione di questa piccola guida risale al gennaio del 1998, il Web non aveva ancora 10 anni, da allora la tentazione di cestinare tutto è stata forte, ma i tanti link ed accessi che continuamo a ricevere ci incoraggiano a tenerla viva e, per quanto possibile, aggiornata.
La caratteristica principale di questo lavoro è il tentativo di parlare di tutti gli aspetti che caratterizzano Internet, non solo il World Wide Web, ma anche i servizi meno noti, quelli di successo e quelli quasi estinti, per aiutare chi è appena arrivato a capire da dove arriva tutto questo.
Se Internet nasce negli anni 70, il Web arriva solo nel 1989, oggi si parla di Network Computer, macchine programmate per usare Internet come unica grande risorsa, ma la rete non è sempre stata così come la conosciamo oggi.
Programmi come Firefox o Explorer consentono si di accedere a tutti i servizi che la rete offre, ma tali servizi continuano a vivere di vita propria e sono strumenti fondamentali per chi fa un uso professionale della rete.
Quello che più ci piacerebbe è sapere che leggendo questa guida vi è venuta voglia di provare a conoscere tutti questi servizi, sui quali la rete è cresciuta ed è diventata quello che oggi è.
Cercheremo di inserire in questa guida anche dei riferimenti per coloro che intendono seguire questo invito, ma contattateci senza esitazioni per tutto quello che non vi è chiaro.
Cybersegnalazioni
Zen and the Art of the Internet
A Beginner's Guide to the Internet
http://www.cs.indiana.edu/docproject/zen/zen-1.0_toc.html
Il più famoso testo su Internet ed i suoi servizi.