PlaNet InterNet
FTP File Transfer Protocol
Viste le proporzioni di Internet è facile immaginare la quantità di documenti (intesi come materiale multimediale) disponibili in rete, tutti questi dati possono essere copiati, spostati, cancellati e altro ancora, mediante un apposito programma noto come ftp.
Per la precisione FTP significa " File Transfer Protocol ", indica quindi il protocollo per il trasferimento file che è usato su Internet, tuttavia FTP è anche il nome del programma che si utilizza per trasferire i file con questo protocollo.
In Internet esistono moltissimi siti FTP, vale a dire calcolatori stracolmi di programmi e di documenti da prelevare gratuitamente. Per quanto riguarda i programmi, vale a dire il software, esistono due importanti categorie che si chiamano freeware e shareware, la prima è costituita da un insieme di programmi che si possono utilizzare gratuitamente per un tempo illimitato, mentre i programmi che appartengono alla seconda possono essere utilizzati per un periodo di prova e nel caso in cui si decida di continuare ad usarli, bisogna pagare una certa cifra richiesta dal produttore ed effettuare quella che in gergo si chiama registrazione. Molti programmi shareware sono completamente funzionanti, altri smettono di funzionare alla fine del periodo di prova, altri ancora hanno delle opzioni parzialmente limitate e diventano pienamente funzionanti al momento della registrazione.
Sebbene anche per questo servizio i client visuali siano ormai un numero elevatissimo e tutti di ottima qualità, conoscere alcuni comandi di base del protocollo FTP può essere estremamente utile in molte situazioni, per cui riportiamo di seguito una breve descrizione dei principali comandi.
Il protocollo FTP ed i suoi comandi
Esistono due modalità di collegamento mediante il protocollo FTP, come utenti o come ospiti occasionali.
La prima avviene verso un computer del quale siamo utenti, vale a dire verso una macchina dove abbiamo un account, in questo caso effettuando la procedura di login forniremo il nostro username (nome) e la nostra password, saremo quindi riconosciuti come utenti di quella macchina ed avremo accesso alla nostra cartella ed ai dati in essa contenuti, oltre a tutti quei dati del computer sui quali abbiamo autorizzazioni in lettura e/o scrittura.
La seconda modalità è detta anonymous ftp, e permette a chiunque abbia una connessione con Internet di accedere al sito FTP e copiare i file desiderati. Alla richiesta del nome login bisogna digitare anonymous oppure ftp, in luogo della password è sufficiente fornire l'indirizzo di e-mail.
Sono comunque disponibili programmi di pubblico dominio, shareware o freeware che ci permettono di lavorare con l' FTP cliccando qualche pulsante Windows e saltando tutte queste operazioni, esistono comunque ancora molti programmi FTP a riga di comando che rispondono in generale alle seguenti istruzioni:
ftp lancia il programma
ftp> prompt del programma dopo che si è lanciato
open <nomesito> comando per entrare nel sito ftp, esempio open ftp.citinv.it
ftp nome-sito unico comando per lanciare il programma ed entrare nel sito FTP
help per avere la lista dei comandi disponibili nel sistema
help nome_comando istruzioni sull'uso del comando
dir o ls comandi per vedere la lista di file presenti
ls -s per vedere anche le dimensioni dei files
cd <nome-directory> per entrare in una sottodirectory
cd .. o cdup per tornare alla directory superiore
ascii comando da inviare prima di scaricare un file di testo
binary comando da inviare prima di scaricare un file binario
get nome_file per copiare il file
reget nome_file riprende la copia del file dove si era interrotta
get nome_file_sorgente nome_file_destinazione per copiare il file e cambiargli nome
mget per copiare più file come ad esempio mget *.*
put nome-fíle come per get
mput come per mget
bye o quit per chiudere il collegamento
Consigli utili
Quando ci si collega con un sito FTP è opportuno leggere la sua documentazione, in pratica i diversi file readme ed index presenti nella prima cartella in cui ci troviamo, in molti casi è consigliabile prenderli e uscire da FTP, leggerli mentre siamo scollegati e capire quali documenti ci interessano e dove si trovano. In un secondo momento potremo ricollegarci ed effettuare tutte le copie che ci interessano nel minor tempo possibile.
Gli utenti dell' anonymous ftp dovrebbero sempre fornire il proprio indirizzo di posta elettronica alla richiesta di password, in questo modo gli amministratori del sistema potranno migliorare il funzionamento del sito e prendere in considerazione la possibilità di crearne delle repliche dette in gergo mirrors.
Quando possibile è opportuno rimandare il trasferimento di file di grosse dimensioni (da un Mega in poi) ad orari in cui il traffico nella rete e sulla macchina stessa è ridotto, questo dipende in generale dal fuso orario (bisogna pensare l'ora locale del sistema in questione) e dagli orari lavorativi della località dove stiamo cercando di prelevare i documenti.
In generale gli amministratori dei vari sistemi FTP forniscono indicazioni sulle ore consigliate per il collegamento e gli indirizzi di eventuali mirror del sistema dove il traffico può essere considerevolmente più basso.
Il problema del copyright o delle licenze è una questione molto controversa, in generale la responsabilità è dell'utente finale che deve verificare tutte le informazioni allegate ai programmi che si scaricano.
In molte occasioni è stato trovato software protetto da copyright in archivi pubblici o privati, in questo caso l'utente non è responsabile solo se la documentazione dei vari programmi è stata rimossa oppure omessa.
Quando si usa un programma non shareware pagare l'importo della registrazione come richiesto dall'autore consentirà a quest'ultimo di sviluppare in futuro miglioramenti ed aggiornamenti al programma stesso. I costi di questi prodotti sono in generale molto contenuti, perché si basano sul potenziale di mercato offerto da Internet e non sono gravati dalle spese di commercializzazione.
Cybersegnalazioni
http://wuarchive.wustl.edu
Sito FTP dell'università di Washington, contiene un numero imprecisato di Gigabytes di software con pubblico accesso, è una risorsa storica della rete.