PlaNet InterNet

I Servizi

I servizi che vedremo in questo contesto si basano tutti, in una forma più o meno evidente, sul concetto di applicazioni client - server. Questo meccanismo, traducibile in italiano come dinamica servitore - cliente, è articolato in due parti essenziali in cui da un lato abbiamo delle macchine con opportuni programmi, detti server,   che forniscono servizi ed informazioni, dall'altro abbiamo macchine sulle quali sono installati programmi, detti c lient, che sono in grado di ricevere e comprendere queste informazioni. 

Su Internet possiamo trovare tantissimi server   come i mail server, i server ftp, http serever o web server e molti altri ancora che vedremo meglio analizzando i servizi elencati in questa pagina. 
Tutti questi server sono in grado di rispondere alle richieste dei vari client, in base al tipo di servizio per il quale sono programmati a rispondere. I client in generale  possono risiedere sia sul nostro computer sia su un computer remoto, esistono in pratica c lient pubblici ai quali ci possiamo collegare per ottenere determinati servizi ed informazioni. 

La tendenza moderna è quella di fornire client opportuni per le varie tipologie di computer usati dagli utenti di Internet, tutto questo in un ottica che prevede il trasferimento di una buona parte del carico di elaborazione dal server verso i client.  
I vantaggi che seguono da questa strategia sono prevalentemente due: il primo consiste in una maggiore velocità dei server, che non si devono far carico della parte di elaborazione relativa ad ogni utente, il secondo riguarda un minore scambio di dati che comporta una  maggiore velocità di comunicazione tra client e server con conseguente decongestionamento della rete e maggiore efficienza del collegamento. 

Cybersegnalazioni

Zen and the Art of the Internet A Beginner's Guide to the Internet
http://www.cs.indiana.edu/docproject/zen/zen-1.0_toc.html
Il più famoso testo su Internet ed i suoi servizi.